Centro Servizi Fism Como
Relativamente agli aspetti commerciali, finanziari, amministrativi, contabili, fiscali, contributivi, gestione paghe e del personale, le scuole dell’Infanzia della Provincia di Como sono assistite e/o supportate dal Centro Servizi Fism Como.
In, particolare, salvaguardata l’autonomia istituzionale e organizzativa dei singoli enti aderenti, il Centro si occupa:
- dell'elaborazione LUL ed i rapporti con gli enti previdenziali;
- della tenuta dei libri contabili e la preparazione dei bilanci infrannuali, preventivi e consuntivi;
- di ogni altro adempimento amministrativo, fiscale, previdenziale nell'interesse degli associati.
Il CENTRO SERVIZI FISM COMO - Società Cooperativa a responsabilità limitata - si propone senza fini di speculazione privata, l’acquisto di beni e prestazioni di servizi, a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle correnti sul mercato, ai propri soci ed agli enti rappresentati o a favore dei quali operano i propri soci persone fisiche.
Sono soci le scuole materne, gli asili nido ed altri enti educativo-assistenziali che ne facciano richiesta a mezzo loro legale rappresentante.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Molti amministratori hanno responsabilmente già provveduto ad aderire al Centro, poiché da tempo comincia a prevalere la consapevolezza che per amministrare oggi una scuola dell'Infanzia occorre avere conoscenza delle leggi, competenza professionale e capacità di gestione; ma soprattutto significa un vero e proprio cambio di mentalità e di cultura.
L’impegno richiesto per i responsabili del Centro Servizi FISM, tuttavia, non si esaurisce solo nel fornire servizi e consulenze, poichè, essendo la Cooperativa una emanazione diretta della FISM, non può essere che un ulteriore modo di migliorare la qualità delle nostre scuole dell'Infanzia associate nell’interesse esclusivo dei bambini, della loro crescita e della loro educazione.
Naturalmente Voi Presidenti ed Amministratori della scuola siete sovrani nelle scelte, anche quando si evidenzia la volontà di portare in auge un po’ di individualismo; tuttavia siamo tutti consapevoli dell’importanza di saper amministrare bene, nell’interesse dell’Istituzione, con competenza, diligenza, merito e passione.